News

Il Ponte alla Fiera Millenaria di Gonzaga 2023

30
Ago

Il Ponte alla Fiera Millenaria di Gonzaga 2023

Settembre 2023. Molti gli appuntamenti che ci vedranno presenti alla Fiera Millenaria di Gonzaga MN, in programma dal 2 al 10 settembre. Laboratori di arteterapia, di danzaterapia, la musica dei nostri "Ciocapiat", una banda per l'integrazione. Poi ancora: molte bancarelle dove mettiamo in mostra l'oggettistica realizzata a mano nei nostri centri diurni per persone con disabilità. Insomma un cartellone ricco di appuntamenti che contribuiscono alla realizzazione di una Fiera Millenaria ancora più gustosa, anche per i non addetti ai lavori dell'agricoltura ed affini. Grazie a Coonfcooperative per il supporto e il coinvolgimento.

Per approfondire un po' ecco un dettaglio dei nostri eventi alla Millenaria di Gonzaga.

▶️ Lunedì 4 settembre 2023 | dalle ore 21 | padiglione 2, spazio GenZ bar | Laboratorio gratuito di arte e danza terapia | rivolto ad adolescenti e preadolescenti | obiettivi: espressività, primo approccio a queste discipline, cura e riconoscimento delle emozioni, curiosità e fare domande

▶️ Martedì 5 settembre 2023 | dalle ore 21 | padiglione 2, spazio GenZ bar | Laboratorio gratuito di animazione musicale con la band Ciocapiat | rivolto ad adolescenti e preadolescenti | obiettivi: divertirsi con la musica e con strumenti speciali e strani, anche fatti in casa, conoscere altre persone, curiosità e fare domande|

▶️ Tutti i giorni dal 2 al 9 settembre 2023 | dal tardo pomeriggio a sera inoltrata | padiglione 4 | Bancarella espositiva dell'oggettistica realizzata a mano da noi | rivolto a tutti | obiettivi: mostra, conoscenza, informazioni, donazioni

Saremo lieti di incontrarti. Per favore condividi. Grazie di cuore. www.coop-ilponte.org 

5 x 1000 a coop Il Ponte, per la residenzialità, per il dopo di noi, per pensare al futuro

Grazie al tuo 5x1000 ci aiuti a pensare al dopo di noi, alla residenzialità, al futuro delle persone disabili.

Con il nostro codice fiscale 018 4416 02 08 nella tua dichiarazione dei redditi ci aiuti a sostenere persone e progetti di autonomia.

Il video ne è un esempio, quello di fare la spesa e cucinare. Due azioni che per tante persone sono semplici, ma che per qualcun altro sono una conquista.

Provare, sbagliare, riprovare, migliorare. Con l'aiuto di educatori e personale qualificato aiutiamo molte persone a migliorare la propria autonomia in vista del futuro, quando rimarranno senza famiglia di origine. Si tratta di prepare oggi quello che sarai poi. Senza improvvisazioni e con professionalità e passione. Affidarsi oggi a persone fidate che insegnano cose che possono essere già messe in pratica.

Nel video l'esempio della cucina, ma altre situazioni di vita quotidiana sono altrettanto valide. Azioni domestiche come pulire, fare la lavatrice, asciugatrice, stirare, portar fuori l'immondizia, pulire il bagno... E ancora: gestire rapporti con le persone, una telefonata, organizzare un pizza fuori con gli amici, e cosi via.

Grazie del tuo 5x1000, per noi è vitale.

GiòCanaro, quando il gioco unisce adulti e bambini

16
Mag

GiòCanaro, quando il gioco unisce adulti e bambini

 
Primavera 2023. A Gonzaga, presso il nostro CSE (centro socio educativo per persone disabili), abbiamo realizzato e ospitato GiòCanaro: alcuni incontri di un'ora rivolti ai bambini della materna ed ai nostri ragazzi adulti con disabilità.
Tutti gli appuntamenti sono stati guidati dai nostri educatori e dalle maestre dell'Istituto Collodi di Gonzaga.
 
Attraverso giochi (con bersagli, di pesca, con percorsi) abbiamo fissato alcuni importanti obiettivi.
Ecco i principali, in sintesi.
👉 Obiettivi per i bambini: coordinamento oculo-manuale, schema motorio di base, rispetto delle regole (turno e norme), primo approccio col mondo della disabilità.
👉 Obiettivi per i ragazzi del Ponte: miglior autostima nell'essere parte attiva, abbassamento delle stereotipie da routine, allestimenti creativi e manuali.
👉 Obiettivi per tutti, anche per il territorio: educazione all'inclusione, reciprocità (dare e ricevere), piacere nel fare qualcosa insieme.
Il risultato è stato un piacere per tutti, per la collaborazione con la scuola e per i legami con persone e territorio che, giorno dopo giorno, si intrecciano sempre più e sempre meglio.
 
Cos'è servito? Oggetti ludici ed attrezzature sportive, strumenti per l'animazione psicomotoria. Ma soprattutto entusiamo ed energia. 
 
Qui una foto delle attività svolte. I volti dei bambini sono stati resi non riconoscibili per tutelare la privacy.
Una curiosità: perchè il nome "GiòCanaro"? E' la contrazione fra "gioco" e "Canaro", il nome della via di Gonzaga dove hanno sede sia il nostro Centro che la Scuola dell'infanzia.
 
 
 
Grazie a Verallia nel supporto per i minori

05
Mag

Grazie a Verallia nel supporto per i minori

Grazie a Verallia per aver sostenuto il nostro progetto sociale a favore di minori in difficoltà. Un'iniziativa rivolta a bambini con disabilità che prevede la presa in carico pomeridiana in ambienti dedicati e attrezzati. 

Verallia è un'azienda che si occupa di vetro ed ha 6 stabilimenti in Italia, di cui uno nella zona dove anche noi operiamo, il basso mantovano, a Villa Poma di Borgo Mantovano.

Simonetta Bellintani, nostra Presidente, a nome di tutto IL PONTE sottolinea che "siamo orgogliosi di poter collaborare con aziende del territorio che scelgono con lungimiranza di re-investire un piccola parte del loro guadagno in progetti ed iniziative di carattere sociale, che danno una mano alle persone del territorio. Al di là della somma per noi è un grande aiuto"

"Con l'aiuto di Verallia riusciamo a dare più supporto a questo progetto che aiuta bambini e ragazzi in difficoltà, assieme alle loro famiglie. Inoltre ci piace sottolineare che, indirettamente, il beneficio di questi progetti va anche a sostenere tutte le persone delle comunità del territorio secondo la logica del "se anche il mio vicino in difficoltà sta un po' meglio, allora stiamo meglio tutti".

"Ringraziamo con riconoscenza Verallia per questo importantissimo aiuto concreto".

Aggiungiamo che un'azienda che sostiene progetti di questo valore ha diritto ad importanti agevolazioni fiscali, oltre che una buona eco di reputazione. Per contattarci è sufficiente prendere informazioni e contatti con noi su www.coop-ilponte.org I progetti sociali che portiamo avanti sono molteplici e tutti rivolti a migliorare la vita delle persone. E' possibile scegliere quale supportare, per dargli più forza.

La nostra mission, da oltre 25 anni, è quella di dare servizi di qualità alle persone. La collaborazione con persone e territorio continuano ad essere la nostra bussola, ogni giorno.

In foto qui alcuni di noi ringraziano Verallia. Sostienici qui https://www.coop-ilponte.org/dona-ora.html

Dopo di noi, un nuovo servizio che pensa al futuro

16
Mar

Dopo di noi, un nuovo servizio che pensa al futuro

IL “DOPO DI NOI” è un nostro nuovo servizio specifico.
Si tratta di un accompagnamento verso l’autonomia e di sostegno alla residenzialità.
 
E’ un percorso per preparare al meglio il futuro, quando per motivi di età la persona disabile rimarrà in vita senza più la famiglia di origine.
 
La Legge 112 del 2016 ci apre la strada per poterlo fare.
Questi percorsi sono un atto di cura, un sano investimento per il futuro.
E' realizzato da una rete di professionisti che si rivolge a persone disabili e alle loro famiglie.
 
A puntate sui nostri social network stiamo presentando il Servizio: l'inquadramento legislativo, gli obiettivi principali, le parole chiave, come facciamo di concreto in questi percorsi, come e a chi richiedere l'attivazione di uno di questi progetti.
 
 
In foto uno dei momenti di un "dopo di noi".
 
Pagina 1 di 77